L’Osteopatia

 

L’osteopatia è un trattamento terapeutico ideato dal dottor Andrew Taylor Still, basato sul concetto che il nostro organismo è in grado di fabbricare da sé rimedi propri contro le malattie che possono colpirlo, quando le sue strutture fisiche e psichiche sono normali, la sua nutrizione è buona ed è inserito in un buon ambiente relazionale e fisico. Il nostro organismo è, infatti, naturalmente dotato di tutte quelle capacità e mezzi necessari a raggiungere e a mantenere uno stato di salute ottimale.

L’osteopatia riconosce nella persona un’unità funzionale, da rispettare sempre e comunque, nella quale non è possibile separare le componenti psichiche, viscerali e somatiche.

Ciò che contraddistingue l’osteopatia dalla medicina tradizionale (di cui l’osteopatia non è assolutamente antagonista, ma spesso complementare) è il fatto che, mentre spesso quest’ultima si sostituisce all’organismo ripristinando in maniera completamente artificiale le funzioni compromesse, il trattamento osteopatico si propone di mettere l’organismo nella condizione di guarirsi da sé, con i mezzi a sua disposizione.

Tale obiettivo si può raggiungere individuando, valutando  e rimuovendo tutte le disfunzioni che ostacolano i processi di autoregolazione-riparazione e non consentono all’organismo di ritrovare le condizioni di equilibrio.

Il fine dell’osteopatia non è la ricerca spasmodica della perfezione estetica della persona, quanto piuttosto il raggiungimento della massima funzionalità e benessere possibili.

 

Come si svolge una visita osteopatica?

 

Generalmente la media dei trattamenti osteopatici è di due sedute, nel corso delle quali, attraverso tutte le tecniche, il professionista si occupa del trattamento del disturbo presentato dalla persona in modo da innescare nel paziente un processo autonomo di ricerca delle risorse e dei rimedi insiti in sé per la cura e il raggiungimento di un ideale equilibrio.

Le persone che si recano ad una visita osteopatica presso il mio studio è utile che portino con sé, se presenti, radiografie, risonanze, TAC ecc. In questo modo l’osteopata può subito evidenziare la presenza di problematiche nella struttura muscolo-scheletrica.

Per quanto riguarda l’abbigliamento è meglio evitare body che impediscono la corretta valutazione della persona e ostacolano il trattamento.

Le tecniche sono indolori, leggere e non viene effettuata nessuna manovra secca a tradimento sulla cervicale.

La visita dura circa 30-40 minuti ed è così strutturata:

  • Valutazione esami medici (se presenti);
  • Valutazione posturale e generale;
  • Ricerca delle disfunzioni;
  • Trattamento delle stesse.